Edizione 2010

This post is also available in: Tedesco, Inglese

Seconda edizione

1-11.07.2010

Quand’è stata l’ultima volta che hai attaccato bottone con un perfetto sconosciuto? O con uno straniero? Magari avete iniziato a chiacchierare in uno scompartimento del treno, o forse eravate entrambi in coda all’ufficio postale. O forse non riesci a ricordartelo? Nelle città di oggi appare sempre più complicato trovare occasioni di incontro al di fuori dei circuiti abituali e abituati, e le conseguenze si fanno sentire sotto forma di città sempre meno avventurose. Se la socialità è la condizione necessaria alla vita politica, che cosa racconta il contemporaneo impaccio nell’incontro?

Dall’1 all’11 luglio, la seconda edizione di Summer Drafts propone una percorso fatto di seminari, passeggiate e laboratori per vivacizzare le connessioni tra le comunità che vivono a Bolzano e portare un po’ di aria fresca in città!

I laboratori sono guidati da artisti, ricercatori e organizzatori impegnati in diversi movimenti sociali europei. Ciascun appuntamento si propone, attraverso un approccio diverso, di stimolare nuovi comportamenti e riflettere sul significato della convivialità contemporanea – espressione proposta dal teorico inglese Paul Gilroy per immaginare la forma più vitale della cittadinanza globale in arrivo.

Ogni laboratorio sarà ospitato da una diversa associazione cittadina, un modo in più per uscire dai soliti circuiti e mettersi in gioco.

Un progetto di investigazione sonora; una spedizione cartografica per realizzare la mappatura emozionale del quartiere dei Piani; la trasformazione di un pezzo di terra un po’ ignorato in un orto urbano da crescere con i vicini; un laboratorio per imparare a vivere la dimensione del gruppo con più consapevolezza e uno per ripensare al rapporto tra il nostro corpo e il caos della realtà; e infine un dibattito sul diritto di fuga che unisce cittadini autoctoni e migranti di ogni luogo.

 

Summer Drafts è realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano / Educazione allo Sviluppo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.



 
 
 

> Programma

> Noi siamo…

> Partners