Noi siamo…

This post is also available in: Tedesco, Inglese

Summer Drafts 2010 è  a cura di:

Paolo Plotegher – organizzatore culturale e docente di arte contemporanea presso la University of London. Attualmente sta conseguendo un dottorato presso il Goldsmiths College di Londra. Si interessa di forme quotidiane di creatività e del loro impatto nei processi di trasformazione della soggettività.

Valeria Graziano – ricercatrice presso la Queen Mary University a Londra, opera in ambito artistico e culturale all’interno dei collettivi «Micropolitics Research Group». Si occupa di teorie e pratiche organizzative all’intersezione tra arte, pedagogia e attivismo.

Collaboratori

Angelika Burtscher e Daniele Lupo lavorano come curatori e designer dal 2002. Hanno fondato lo studio di design Lupo & Burtscher,  e nel 2003 il progetto e piattaforma espositiva Lungomare. Sono interessati a far convergere un approccio internazionale con l’attenzione al territorio locale, e ad attraversare le distinzioni tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria.

Teodora Lara –  ha studiato Economia all’universitĂ  Central di Quito, Ecuador. Fa l’impiegata da 5 anni a Bolzano ed è un’attivista all’interno dei movimenti che vedono i neo-cittadini come una risorsa. Attualmente è portavoce della Rete per i diritti dei senza voce di Bolzano e fondatrice del gruppo interculturale Couskuss di Nova Ponente.

Vincenzo Mancuso ha studiato alla Zelig, scuola di documentario a Bolzano e lavora come documentarista e filmmaker dal 2001, occupandosi di documentazione sociale e sviluppo e scrittura di film documentari. www.dokumenta.tv

Justin Pearce-Neudorf e’ un designer/stratega che si dedica alla comunicazione di iniziative a carattere sociale. Nato a Vancuver, Canada, vive e lavora a Londra, e puo’ essere contattato attraverso il sito http://www.justinpn.com

Nikolai Preuschoff, nato a Berlino, ha studiato letteretaura tedesca, storia dell’arte e filosofia a Friburgo, Parigi e Berlino. Vive a Berlino dove sta completando un dottorato su W. G. Sebald e Walter Benjamin.

Anne Savio – laureata in Lingue e letterature straniere moderne all’UniversitĂ  di Firenze collabora negli anni con svariate associazioni culturali e artistiche. Cofondatrice del teatro ragazzi Cortile – Theater im Hof e del CafĂ© Plural feminin art&culture, traduttrice e appassionata di transcultura, partecipa a progetti nel sociale.

Barbara Seppi ha studiato filologia romanza, storia dell’arte e economia presso l’universitĂ  LMU di Monaco con una tesi di laurea M.A. in sociolinguistica su una lingua maya del Guatemala. Durante gli studi si è impegnata in una radio studentesca. Dopo vari soggiorni in Russia e Azerbaigian è tornata in Alto Adige dove continua ad impegnarsi in attivitĂ  culturali e sociali.

Hilary Solly – antropologa e coordinatrice progetti Donne Nissà, ha conseguito un dottorato in Antropologia Sociale all’Universitè Libre di Bruxelles, e dal 1998 collabora a progetti umanitari e di ricerca in Camerun e altri stati africani.

Franco Zadra – Laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, insegnante d’italiano L2, cofondatore della Rete per i diritti dei senza voce, è attivo in campo sociale e politico. Suo grande interesse è la musica, suona sax e chitarra nel duo musicale R&F.