Chi siamo e chi c’è

This post is also available in: Tedesco, Inglese

Officine Sd è a cura di Paolo Plotegher e Valeria Graziano; collaborano Sara Cappello e Michele Fucich.

Si ringrazia Brave New Alps per il sito web.
 

OSPITI

ANTIGONA PROCESOS PARTICIPATIVOS
Antigona è un’organizzazione spagnola che si occupa di progettazione partecipata a livello di ricerca, consulenza e formazione. Riunisce un gruppo di sociologi, antropologi, psicologi ed esperti ambientali che da oltre dieci anni lavorano nell’ambito delle metodologie partecipative. Antigona ha seguito progetti partecipati ed interventi di cooperazione internazionale per conto, tra gli altri, dell’Unione Europea, dell’ UNESCO e del CIMAS, realizzando interventi in Spagna, Portogallo, Francia, Brasile e molti altri paesi sudamericani. Dal 2006 inoltre, segue anche lo sviluppo del polo artistico-culturale Matadero per l’Assessorato alle Arti della Municipalità di Madrid.

NGO CLINIC
La NGO Clinic è un centro di ricerca e consulenza gratuita creato all’interno della School of Business and Management della Queen Mary University, Londra. Questo centro innovativo offre supporto, coaching e percorsi formativi mirati per le ONG e più in generale per realtà che operano nel terzo settore, nella cultura, nella cooperazione internazionale e nel no-profit. La NGO Clinic intende fare da tramite tra le più aggiornate teorie sviluppate in ambito accademico e le sfide quotidiane vissute in prima persona dalle realtà associative. L’NGO Clinic è all’avanguardia per il suo approccio che considera i parametri di impatto sociale e culturale assieme a strategie di relazione con i media, i finanziatori e le utenze.
 

AMICI DI PENNA

Elliot Perkins è sia un’artista che un operatore sociale nell’ambito dell’antirazzismo. Fa parte del collettivo di sound art Ultra-red e di Rural Racism Project, un gruppo si supporto legale e umano alle vittime di attacchi razzisti attivo nel sud-ovest dell’Inghilterra. Elliot ha partecipato all’edizione precedente di Summer Drafts creando un’investigazione sonora con i ragazzi ospiti della Casa Rossa.

Gabriella Alberti, è una ricercatrice che si occupa di migrazioni e politiche del lavoro, con particolare attenzione alla condizione delle donne. A Londra, dove lavora e conduce la sua ricerca sulle condizioni delle donne migranti nel settore dei servizi e processi di politicizzazione, Gabriella è attiva nella campagna No One is Illegal contro i nuovi controlli e la criminalizzazione dei migranti e nel colettivo femminista autonomo Feminist Fight Back. Di recente a inziato a partecipare al progetto “intercambio” in collaborazione con l’ Associazione dei Lavoratori Latino Americani (LAWAS) che include scambi di lingua inglese/spagnolo e assemblee autogestite su temi sociali e politici di rilievo per i migranti che lottano per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro nella capitale.

Susan Kelly è un artista irlandese, vive a Londra dove insegna arte all’università. Uno dei più recenti progetti di Susan si chiama Centrifugal, è una piattaforma collaborativa che riunisce artisti e teorici provenienti da tre città europee ai confini d’Europa: Helsinki, Zagabria e Belfast. I temi chiave affrontati sono i seguenti: migrazione, negoziazione di confini, turismo e viaggi, rete di micro-storie, spazi marittimi e la trasformazione degli spazi pubblici e privati ​ delle città e delle economie informali in Europa.
 

ASSOCIAZIONI E GRUPPI

Associazione Nevo Drom

Biblioteca Culture del Mondo

Brave New Alps

Consulta Immigrati Bolzano

Donne Nissà

Facolta’ di Design e Arti Universita’ di Bolzano

Federazione Rom e Sinti insieme

Fondazione Langer

Giant-bi

La Strada

Los Quinchos

Lungomare

Pippo / Papperlapapp

Pippo / Arci Ragazzi

Radio Tandem

Rete per i diritti dei senza voce

Teatroblu

Teatro Cristallo

Vispa Teresa

VKE

Volontarius