Agenda

This post is also available in: Tedesco, Inglese

LABORATORIO CON NGO CLINIC

Sabato 12.11.2011 , ore 17.00-20.00
Papperlapapp, via Parocchia 24, BZ

Domenica Sonntag 13.11.2011 – ore 11.30-14.30
Teatro Cristallo, via Dalmazia 30, BZ

I laboratori con NGO Clinic costituiranno la seconda tappa del processo di progettazione collettiva del festival Summer Drafts 2012. La pratica di offrire servizi _pro bono_, ovvero di mettere a disposizione interventi professionali e organizzativi in modo gratuito, verrà messa al centro di una riflessione intorno a temi quali la sostenibilità delle pratiche di intervento sociale, la loro efficacia ed i valori che le ispirano. Durante i laboratori si parlerà inoltre di cittadinanza, di globalizzazione, di post-colonialismo e di crisi, continuando a consolidare il processo di organizzazione partecipata di Summer Drafts 2012, concentrandosi in particolare sulle implicazioni etiche dell’iniziativa.

Stefano Harney, docente di Strategia ed esperto in pianificazione, e Emma Dowling, docente di Sviluppo Organizzativo, insegnano nel dipartimento di Business e Management della Queen Mary University di Londra. La NGO Clinic è stata fondata all’interno di questo dipartimento con l’intento di liberare preziose risorse e conoscenze nel campo del management e metterle al servizio del comune. I suoi consulenti hanno lavorato con diverse organizzazioni, sia a Londra che in paesi come Hong Kong, Palestina, Vietnam, Indonesia e Brasile, offrendo i loro servizi a organizzazioni del terzo settore che lavorano per portare una maggiore giustizia sociale, dignità e rispetto nel mondo.


 

LABORATORI CON ANTIGONA PROCESOS PARTICIPATIVOS

Giovedì 13 ottobre, h. 18:00 – 21:00
Pippo, Via Cadorna / Parco Petrarca, BZ

Venerdì 14 e Domenica 16 ottobre, h. 18:00 – 21:00
La Rotonda, Via Alessandria 47, BZ

I laboratori con Antigona sono stati il primo passo del processo di progettazione collettiva del festival Summer Drafts 2012. Negli incontri abbiamo utilizzato metodologie e pratiche partecipative, i laboratori del 13 e 14 sono stati prevalentemente pratici: attraverso attivitĂ  di gruppo abbiamo realizzato una diagnosi delle dinamiche del tessuto sociale della cittĂ  con lo scopo di far emergere necessitĂ  e desideri collettivi. L’incontro del 16 è stato un momento per riflettere sui risultati dei laboratori e preparare linee guida per la continuazione della progettazione del festival.


 

CORRISPONDENZE – mailing list

Corrispondenze è la prima fase di Officine SD, percorso di progettazione partecipata dell’edizione 2012 del festival Summer Drafts. Corrispondenze è una mailing list aperta a tutta la popolazione nella provincia di Bolzano e che verrĂ  animata da alcuni “compagni di penna” internazionali impegnati nell’ambito delle migrazioni, della diversitĂ  culturale, dell’antirazzismo e del coinvolgimento partecipativo della societĂ  civile. Gli argomenti nasceranno dai tuoi desideri, dalle tue idee o dai tuoi bisogni legati a temi di differenza culturale, migrazione, organizzazione o a qualsiasi altra urgenza vissuta.

I “compagni di penna” sono: Elliot Perkins del collettivo di sound art Ultra-red; Gabriella Alberti, ricercatrice a Queen Mary University, che si occupa di migrazioni transnazionali e politiche del lavoro; Susan Kelly, artista, performer e videomaker; Concha Lorenzana e Lucrecia Olivari di Antigona Procesos Participativos, organizzazione che si occupa di progettazione partecipata; Emma Dowling, Stefano Harney e Ishani Chandrasekara di NGO Clinic, centro di consulenza gratuita per organizzazioni non governative.

Corrispondenze è una mailing list protetta; l’archivio è consultabile solo dai membri. Alcuni testi saranno resi disponibili pubblicamente online e in forma stampata a fine progetto.